La tua casa Alp House (Parte 1)

Da sapere – 08.08.2023

Dal primo incontro conoscitivo al contratto di appalto

Per i nostri clienti, costruire una casa con Alp House è un progetto che procede in parallelo con la vita di tutti i giorni – liscio come una statua del Canova. Questo perché pensiamo noi a tutta l’organizzazione! Sembra un sogno? Il nostro obiettivo è fare in modo che la costruzione della casa dei tuoi sogni sia un’esperienza positiva, emozionante e soprattutto vogliamo evitare che diventi un’ulteriore fonte di stress. Così, oltre ad abitare in una casa a misura dei tuoi desideri, conserverai un bel ricordo di questa importante fase della tua vita. 


Il nostro team si occupa passo dopo passo della preparazione, della pianificazione e dei calcoli necessari per la realizzazione del tuo progetto casa, risponde appieno ai tuoi desideri per dar forma alle tue idee e si occupa al posto tuo di tutte le questioni legali e burocratiche. In questo resoconto suddiviso in due parti ti illustriamo come si concretizza ogni progetto Alp House!

1° step - Rapporto di fiducia

“La mia collega mi ha raccontato di essersi trovata così bene con Alp House! Forse anche io dovrei costruire con Alp House?! Secondo te, chi sono le persone che lavorano lì? Se le volessi conoscere, credi che sarei poi obbligato a costruire casa con loro? Per me è importante potermi fidare delle persone che costruiscono la mia casa – fin dal primo momento.”

 

Ogni progetto di Alp House inizia con un incontro conoscitivo. Tra i passi importanti di questa prima fase rientrano la presentazione dell’azienda in sede a Vipiteno, un colloquio individuale dettagliato e un sopralluogo. Questo ci permette di farci un quadro completo, di capire come dovrebbe essere la casa dei sogni e quali siano gli aspetti importanti per i nostri potenziali clienti. 

 

Allo stesso modo i nostri clienti possono immergersi nel mondo di Alp House e constatare di persona, fin dall’inizio, il nostro know-how, la nostra esperienza e la passione che nutriamo per il nostro lavoro.

 

Con il supporto delle tecnologie 3D creiamo una bozza della casa dei sogni e una prima stima dei costi. In questo modo i nostri clienti possono farsi un quadro molto chiaro di quello che sarà il risultato finale – prezzi e processi compresi. Nel caso in cui non vengano apportate ulteriori modifiche al progetto iniziale, il prezzo della prima bozza sarà quello effettivo!

2° step - Contratto preliminare

Hai deciso di affidarti ad Alp House? Ottimo, è su questa fiducia che si baserà il nostro progetto condiviso! L’appalto viene dunque confermato in via formale attraverso la sottoscrizione di un contratto preliminare. Appena stipulato il contratto preliminare viene dato il via ai primi lavori preparatori: il sopralluogo del terreno su cui sorgerà l’immobile, la verifica del regolamento edilizio comunale e una prima indagine sulle agevolazioni fiscali e le sovvenzioni previste per il settore edilizio.

 

“Non so nulla di finanziamenti e sovvenzioni statali. Ho un bravo consulente bancario di cui mi fido, tuttavia preferirei comunque poter contare sul supporto di una figura esperta – anche durante le trattative con la banca.”

 

Nel corso degli anni abbiamo accompagnato e portato a termine con successo numerosi incontri con gli istituti bancari. Per questo ci sentiamo sicuri nel dire di poter aiutare i nostri clienti anche in questo importante compito! Il nostro intervento mira a ottenere le migliori condizioni possibili. Per esperienza possiamo anche affermare che le banche non sono abituate a rapportarsi con aziende come Alp House e proprio per questo motivo è ancora più importante per noi presenziare alle trattative insieme ai nostri clienti. In fondo gli aumenti generalizzati dei costi di costruzione e dell’energia non rappresentano un problema nel caso di un progetto con Alp House: questo è un punto spesso decisivo in fase di trattativa per l’ottenimento del finanziamento!

3° step - Progettazione

Non appena ottenuti i dati esatti della perizia, diamo il via alla fase di progettazione, considerando ogni minimo dettaglio. Inoltre ci occupiamo della preparazione dei documenti per la concessione edilizia e li presentiamo al Comune di competenza. A questo punto il calcolo dei costi sarà già stato adeguato considerando le eventuali richieste di modifiche inoltrateci dal cliente. Questo permette alla clientela di avere la certezza di quelle che saranno le effettive spese da affrontare.

4° step - Concessione edilizia e contratto di appalto

“Ma quando inizieranno a scavare? E i prezzi rimarranno sempre invariati? In fondo passa un bel po’ di tempo dalla progettazione all’apertura del cantiere…”

 

Nella maggior parte dei casi, prima che avvenga il rilascio della concessione edilizia da parte del Comune, vanno sbrigate ancora varie questioni burocratiche e va presentata una serie di documenti. Di norma i tempi di elaborazione della documentazione necessaria variano dai quattro agli otto mesi, anche se, a seconda del progetto e del Comune, possono esserci dei ritardi o anche delle riduzioni dei tempi di attesa.

 

Una volta rilasciata la concessione edilizia si passa alla fase successiva, ovvero alla stipula del contratto di appalto. Nel contratto di appalto vengono riportate tutte le condizioni generali, la descrizione della costruzione e la lista dettagliata dei costi. Con la firma del contratto di appalto il prezzo fisso garantito di Alp House diventa finalmente vincolante!

 

La fase di progettazione è dunque completa! Ora si passa ai fatti. Puoi leggere tutto sul piano di realizzazione, sulla campionatura e sull’assemblaggio in cantiere nella seconda parte di questo breve resoconto.

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