Alexander: “Io sono responsabile delle vendite e mi occupo di tutto ciò che va dal primo contatto con i clienti fino alla firma del contratto. Cominciamo dall’invitare il potenziale cliente a Vipiteno per presentare l’azienda: questo per noi è un momento molto importante. Se decide che siamo l’impresa che sta cercando, allora si passa all’elaborazione della bozza e del preventivo. Con la stipula del preliminare la collaborazione si concretizza: studio il progetto fin nei minimi dettagli insieme al committente, a cui fornisco anche informazioni e consulenza personalizzata sui contributi e gli ammortamenti. È chiaro che, data la complessità del tema, al cliente mancano spesso informazioni essenziali: noi abbiamo l’esperienza che serve per aiutare i nostri clienti e cercare insieme la soluzione più conveniente. Inoltre offriamo assistenza anche per quanto riguarda l’iter autorizzativo del progetto. Appena viene rilasciata la concessione edilizia si procede con la stipula del contratto d’opera.”
Matthias: “A questo punto entro in gioco io, in quanto project manager. In questa fase sono il punto di riferimento per i clienti. Sono al loro fianco per assisterli e consigliarli, oltre a occuparmi di ogni fase della costruzione. Tra i miei compiti rientrano la programmazione delle tempistiche, i controlli in cantiere e il coordinamento dei vari collaboratori.”
Stefano: “Io, invece, sono il responsabile di produzione e collaboro strettamente con il personale tecnico. Tra le mie responsabilità rientrano gli ordini dei materiali necessari, gli elementi prefabbricati e garantire che tutto si svolga senza intoppi, con consegne precise e puntuali. Prima della consegna dei pezzi in cantiere svolgiamo un’accurata ispezione per assicurarci che tutto fili liscio in fase di costruzione: prepararsi in anticipo è essenziale per evitare spiacevoli sorprese e rallentamenti sulla tabella di marcia.”