Alp House e il trio vincente

Alp House – 12.07.2022

Un team compatto, coordinato e competente

You are not alone: il team di Alp House ti assiste, fase dopo fase, per dare forma al tuo progetto casa. Siamo sempre al tuo fianco, dal primo incontro conoscitivo alla consegna delle chiavi… e oltre, per garantirti serenità e comfort, anche una volta terminati i lavori di costruzione. Controllare le fasi di costruzione, i costi, le scadenze e, soprattutto, i desideri dei nostri clienti richiede maestria, ed esperienza. A occuparsi del coordinamento sono i nostri capi progetto: seguono la vendita, la produzione e l’intera gestione del TUO progetto! Tra aneddoti e obiettivi futuri, Alexander Baldassarre, Matthias Fassnauer e Stefano Colangeli ci raccontano in un’intervista di 5 minuti i lati più belli del loro lavoro.

Quali sono i vostri compiti nello svolgimento di un progetto?

Alexander: “Io sono responsabile delle vendite e mi occupo di tutto ciò che va dal primo contatto con i clienti fino alla firma del contratto. Cominciamo dall’invitare il potenziale cliente a Vipiteno per presentare l’azienda: questo per noi è un momento molto importante. Se decide che siamo l’impresa che sta cercando, allora si passa all’elaborazione della bozza e del preventivo. Con la stipula del preliminare la collaborazione si concretizza: studio il progetto fin nei minimi dettagli insieme al committente, a cui fornisco anche informazioni e consulenza personalizzata sui contributi e gli ammortamenti. È chiaro che, data la complessità del tema, al cliente mancano spesso informazioni essenziali: noi abbiamo l’esperienza che serve per aiutare i nostri clienti e cercare insieme la soluzione più conveniente. Inoltre offriamo assistenza anche per quanto riguarda l’iter autorizzativo del progetto. Appena viene rilasciata la concessione edilizia si procede con la stipula del contratto d’opera.”

 

Matthias: “A questo punto entro in gioco io, in quanto project manager. In questa fase sono il punto di riferimento per i clienti. Sono al loro fianco per assisterli e consigliarli, oltre a occuparmi di ogni fase della costruzione. Tra i miei compiti rientrano la programmazione delle tempistiche, i controlli in cantiere e il coordinamento dei vari collaboratori.”

 

Stefano: “Io, invece, sono il responsabile di produzione e collaboro strettamente con il personale tecnico. Tra le mie responsabilità rientrano gli ordini dei materiali necessari, gli elementi prefabbricati e garantire che tutto si svolga senza intoppi, con consegne precise e puntuali. Prima della consegna dei pezzi in cantiere svolgiamo un’accurata ispezione per assicurarci che tutto fili liscio in fase di costruzione: prepararsi in anticipo è essenziale per evitare spiacevoli sorprese e rallentamenti sulla tabella di marcia.”

Qual è per voi la cosa più importante?

Stefano: “Che si possa fare affidamento su di me al 100%! Per me è importante lavorare in modo preciso e puntuale e constatare un miglioramento personale di progetto in progetto.”


Matthias: “La completa soddisfazione dei clienti e dei collaboratori, che oltre a essere la cosa più importante per me, è anche la nostra filosofia aziendale. E poi, naturalmente, la qualità! La clientela e il personale devono essere certi che il sostegno sia reciproco e che si lavori insieme al raggiungimento dell’obiettivo.”


Alexander: “Ogni desiderio del cliente è un ordine. Cerchiamo di sgravare i clienti dalle incombenze, assistendoli al meglio e trovando per loro le soluzioni più adatte e convenienti. Costruire una casa è un passo importante e di solito comporta grandi cambiamenti. Facciamo in modo che la nostra clientela si senta sempre in ottime mani e che sappia di poter contare sulla nostra professionalità sotto ogni aspetto.”

Cos’è che vi piace di più del vostro lavoro, e quali sono le sfide maggiori?

Stefano: “È un lavoro che mi ha affascinato da subito… È straordinario già solo pensare a tutto ciò che si cela dietro la costruzione di una casa! In particolare mi piace molto il fatto che Alp House mi dia la possibilità di contribuire in ogni ambito del lavoro, imparando sempre qualcosa in più. E le sfide sono tante… ogni giorno una diversa!”

 

Alexander: “Trovo stimolante la varietà di clienti che abbiamo, con profili professionali diversissimi e ciascuno con le proprie idee e aspettative. La cosa più bella è accompagnare l’intero processo che parte da un’idea e si conclude con la realizzazione del progetto. Provo un senso di profonda felicità quando viene lasciato spazio alla creatività, sia da parte della clientela che da parte nostra, e trovo affascinante sapere di dar forma a dei sogni. La sfida più complessa, invece, ha a che fare con i continui cambiamenti in ambito tecnico-urbanistico e normativo, soprattutto per quanto riguarda i contributi provinciali e gli ammortamenti. È fondamentale tenersi sempre aggiornati.”

 

Matthias: “Quando il progetto si sta già concretizzando e arriva il momento di discutere nel dettaglio con il cliente i materiali e le finiture da scegliere; è una cosa che ti permette di conoscere a fondo le persone. Alla fine la soddisfazione più grande è quando ti dicono: ‘Perfetto, è proprio come l’avevamo immaginato!’ Mi piace anche il fatto che spesso restiamo in contatto con molti dei nostri clienti, anche una volta terminato il progetto. È bello quando da una collaborazione nasce un’amicizia. La sfida più grossa? (ride) Rispettare tutte le scadenze: è una cosa che prendiamo molto sul serio!”

C’è un progetto che vi è rimasto nel cuore?

Matthias: “Uno dei primi progetti che ho seguito consisteva nella ristrutturazione e risanamento di un vecchio edificio situato nei pressi dell’ospedale di Bolzano, e nella progettazione di un nuovo appartamento. I committenti erano persone molto gentili e siamo rimasti in contatto, cosa che succede spesso anche con altri clienti.”

 

Alexander: “Per me è stato il progetto di Denise Karbon. Mi ricordo ancora che quando arrivò la richiesta fu una grande emozione, sia per Helmut che per noi. (ride) Lei ha un modo di fare molto piacevole ed è stata una delle collaborazioni più belle.”

 

Stefano: “Sì, il mio! (ride) Davvero, lavorare al progetto di casa mia ha portato con sé molte emozioni, ed è stata un’esperienza che mi ha permesso di comprendere ancora meglio i nostri clienti.”

 

 

In ogni fase del tuo progetto con Alp House saprai di poterti fidare… e che tutto è pensato nel minimo dettaglio!

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: