La tua casa Alp House (Parte 2)

Da sapere – 17.08.2023

Dal progetto esecutivo alla consegna delle chiavi

Nella prima parte di questo articolo abbiamo seguito il team di Alp House e abbiamo visto insieme a loro cosa succede tra il primo incontro conoscitivo e la stipula del contratto di appalto. La fase di pianificazione e di calcolo è dunque conclusa, il finanziamento è stato ottenuto, le domande di sovvenzionamento sono state presentate agli enti competenti e con la notifica della concessione edilizia si è dato il via ai lavori in cantiere. Ora è il momento della pianificazione dettagliata – e anche le macchine edili hanno già acceso i motori! Il sogno di una casa su misura dei desideri è quasi realtà... ma procediamo una cosa alla volta.

1° step - Progettazione

“Se non hai mai costruito una casa prima d’ora, non puoi sapere quali siano gli aspetti importanti e a cosa bisogna assolutamente pensare! Di sicuro dovrò prendere molte decisioni per me nuove…”

 

Dopo aver ottenuto la concessione edilizia, tutti i dettagli della costruzione vengono concordati insieme al cliente e registrati con precisione. Durante la fase di progettazione, oltre a raccogliere tutti i dati rilevanti per l’assemblaggio in cantiere, vengono discussi anche argomenti importanti come l’efficienza energetica, gli impianti elettrici, l’illuminazione e l’impianto antincendio... e vengono prese in considerazione tutte le opzioni.

 

A quali argomenti fare attenzione in questa fase? Alp House sa esattamente a quali dettagli pensare! Punto per punto, ogni aspetto viene trattato insieme al cliente e ponderato in base alle esigenze di chi abiterà la nuova casa.

2° step - Schema elettrico

Una volta completata la programmazione si passa alla definizione dello schema elettrico. In base alle specifiche del progetto esecutivo, redigiamo una bozza che descrive dove dovrebbero passare i cavi elettrici, dove posizionare gli interruttori, dove installare le prese elettriche e per la TV, i collegamenti alla rete elettrica e i punti luce e come dovrebbe essere l’illuminazione delle stanze. Discutiamo poi questo piano con il cliente e apportiamo le aggiunte e le modifiche desiderate.

3° step - Campionatura

“Quando arriva il momento di scegliere gli interni si ha l’impressione di avere praticamente le chiavi di casa in mano. Tuttavia, è fondamentale ricevere supporto anche in questa fase delicata e poterne discutere con un esterno – uno specialista senza secondi fini –, così da prendere decisioni valide e compatibili tra loro.”

 

Il passo successivo è un momento particolarmente emozionante e una pietra miliare per la maggior parte di coloro che costruiscono casa: con la campionatura dei materiali per molti la futura casa diventa per la prima volta davvero tangibile! In questa fase vengono selezionate le porte esterne e interne, i sanitari, le finestre, i pavimenti e le ringhiere. Per limitare l’imbarazzo della scelta ed evitare sovrapprezzi, nel nostro showroom abbiamo raccolto una pre-selezione di materiali estremamente completa.

4° step - Inizio dei lavori e involucro edilizio

Ti stai chiedendo quando inizieranno i lavori in cantiere? I lavori sono iniziati qualche tempo fa, più o meno in concomitanza della progettazione della scheda elettrica. Nel capannone produttivo sono cominciati i lavori di posa delle pareti. Nel frattempo è stato tracciato l’impianto elettrico secondo il progetto esecutivo, le pareti sono state scalpellate per permettere la posa dei cavi elettrici e sono state installate le scatole per i collegamenti. Fatto questo, l’autoarticolato preleva un piano dopo l’altro e trasporta le pareti in mattoni finite fino al cantiere. A seconda delle dimensioni della casa, l’involucro edilizio con tanto di tetto viene realizzato in circa 4 settimane. Sperimentare come vengono assemblate le pareti e i soffitti è sicuramente un’esperienza entusiasmante: ti suggeriamo di visitare il cantiere in concomitanza di questi lavori! Anche durante questa fase siamo in stretto contatto con i nostri clienti e siamo sempre a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda e offrire chiarimenti.

5° step - Finiture e consegna delle chiavi

La conclusione dei lavori è vicina! Le pareti vengono intonacate rispettando le fasi di asciugatura. Piastrellisti e pavimentisti sono all’opera per posare i materiali selezionati – alla posa in opera dei pavimenti segue il lavoro di pittura. Infine – ma non certo meno importante – si esegue la pulizia a fondo dell’intera casa. Rullo di tamburi, va in scena l’atto finale: la consegna delle chiavi. Questo è il momento di festeggiare e di congratularsi con i nuovi proprietari di casa!


Sembra tutto semplice, organizzato e chiarissimo, vero? In fondo, quando ti affidi a Alp House, funziona proprio così!

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: