La griglia di
ventilazione si integra
in armonia con lo spazio abitativo.

Il benessere è nell’aria

Da sapere – 22.08.2022

La ventilazione automatica a casa tua

Anche tu sogni una ventata d’aria fresca? Un impianto di ventilazione è l’alleato perfetto per combattere l’aria viziata… e la muffa! Muri spessi e facciate coibentate sono estremamente efficienti sotto il profilo energetico grazie all’elevata capacità di accumulo termico, ma possono ostacolare il ricircolo naturale dell’aria. La soluzione? Un impianto di ventilazione automatica, ideale per creare un clima di salute e benessere tra le mura domestiche!

Dispositivo di ventilazione Zehnder „Comfoair“

Come funziona?

Il principio di funzionamento di un impianto di ventilazione è semplice: il sistema estrae l’aria esausta e l’umidità, immettendo aria fresca e pulita nell’ambiente. Ne esistono due diverse tipologie:

L’impianto centralizzato…

In presenza di strutture di recente costruzione con un’efficace coibentazione, l’impianto centralizzato è la soluzione ideale. Come dice il nome stesso, consente la gestione centralizzata della ventilazione tramite un complesso sistema di tubi e una centrale, generalmente installata in cantina, collegata con l’esterno in modo da garantire un’ottimale circolazione dell’aria. Una volta installato, tuttavia, il suo ampliamento può comportare la necessità di importanti cambiamenti strutturali.

…e il sistema decentralizzato

Qualora si desiderasse gestire in modo separato e indipendente la ventilazione di ogni singola stanza, si consiglia di ricorrere a un sistema decentralizzato, che consiste nell’installazione di un apposito impianto all’esterno del muro della stanza interessata. È la soluzione ideale per quegli ambienti che sono soggetti a una massiccia formazione di umidità (per esempio stanze da bagno o cucine) oppure in caso di installazione dell’impianto in presenza di una struttura già esistente.

Il tuo benessere, a pieni polmoni

I costi d’acquisto e la necessità di una manutenzione regolare con sostituzione dei filtri, possono far desistere dallo scegliere di installare un impianto di ventilazione. Tuttavia i vantaggi di un sistema di ventilazione automatica sorpassano di gran lunga queste difficoltà. Un vero e proprio toccasana per chi soffre di allergie, l’impianto è in grado di eliminare pollini e polvere nell’aria grazie a filtri estremamente efficaci. Inoltre il sistema è completamente automatizzato e quindi gestibile anche a distanza, consentendo un adeguato ricambio d’aria anche a serramenti chiusi. Ma, come si suol dire, quando una porta si chiude, si apre un portone: l’impianto consente non solo di tenere le finestre chiuse in caso di pioggia, prevenendo così l’ingresso di insetti, ma è anche un accorgimento utile per ridurre il rischio di intrusioni! 

Spalancare le finestre e lasciarsi avvolgere dalla fresca brezza mattutina è un piacere... ma per poter respirare a pieni polmoni un clima di puro benessere, lasciati conquistare da un impianto di ventilazione automatica! 


Hai domande o dubbi? Contattaci, saremo felici di aiutarti!

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: