Per me, per te, per il pianeta

Da sapere – 23.06.2022

Edilizia sostenibile, a prova di futuro

La riduzione dei consumi energetici, un utilizzo consapevole e oculato delle risorse e il rispetto dell’ambiente e della natura durante ogni fase della costruzione: sono questi i pilastri dell’edilizia sostenibile, una filosofia che sembra ormai aver conquistato l’intero settore. Una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità che, nel caso di Alp House, affonda le proprie radici nel lontano 1983, quando l’azienda cominciò a tracciare la propria strada che l’ha portata, oggi, a proporre prodotti esclusivamente rispettosi dell’ambiente, di primissima qualità e destinati a durare nel tempo.

Abitare sano e sostenibile

Costruire una casa di proprietà è un progetto di vita, uno sguardo verso il futuro proprio e, auspicabilmente, delle generazioni a venire. Un’impresa che richiede una pianificazione esatta e sostenibile sin dal primo momento: sia nella progettazione che durante la costruzione, con particolare attenzione a fattori come la qualità dell’esecuzione, un impiego efficiente di materiali e delle risorse energetiche, la riduzione dei rifiuti e, va da sé, la manutenzione della struttura nel corso degli anni. A ciò si aggiungono altri elementi essenziali quali un ambiente abitativo sano e rispettoso della natura, una coibentazione efficace, una fonte di riscaldamento il più possibile rinnovabile e l’installazione di impianti per il risparmio idrico e il riciclo delle acque piovane. Questi aspetti ricoprono per Alp House un’importanza fondamentale, tanto da costituire parte integrante di ogni progetto fin dalla prima bozza.

 

Ad affiancare questi elementi nel raggiungimento di una maggiore sostenibilità troviamo lo smart living: un insieme di soluzioni high-tech automatizzate che consentono di ottimizzare l’efficienza energetica, garantendo al contempo una maggiore comodità e una qualità e un comfort abitativo elevatissimo.

Abitare green, una sfida per il portafoglio?

Decisamente no! Una costruzione sostenibile è un investimento il cui costo è compensato da notevoli vantaggi:

 

  • Costi maggiori in fase di costruzione controbilanciati da un significativo risparmio sul lungo termine.
     
  • Maggiore qualità e comfort abitativo (elemento da non sottovalutare, per esempio nel caso di soggetti allergici).

  • Costruire una casa ecosostenibile è un impegno concreto per un futuro più verde che aiuta a tutelare il paesaggio e contribuisce a proteggere l’ambiente circostante e il pianeta intero preservandone la biodiversità. Una scelta in grado non soltanto di soddisfare il nostro personale desiderio di dare un contributo concreto, ma anche di rispondere a una necessità collettiva a livello sociale.

 

I tre pilastri dell’edilizia sostenibile

Un approccio alla progettazione olistico e integrato ci consente di raggiungere l’obiettivo di realizzare una struttura di grande valore qualitativo, un ambiente pensato fin nei minimi dettagli e da poter chiamare casa. Una filosofia aziendale che si fondi sulla sostenibilità naturalmente non può rinunciare a un’estrema attenzione e a un’accurata selezione dei fornitori e dei materiali da adoperare, preferibilmente naturali, prodotti senza l’impiego di sostanze chimiche e provenienti dalla regione. Per questo motivo, per le nostre costruzioni prediligiamo da sempre l’utilizzo di un materiale naturale, senza sostanze nocive e di facile reperibilità locale, un caposaldo della storia dell’edilizia: il laterizio.

 

L’edilizia sostenibile e, quindi, la filosofia di Alp House, si fondano su tre principi:

 

Impatto ambientale: utilizziamo esclusivamente materiali rispettosi dell’ambiente e senza sostanze nocive, nel profondo impegno di limitare per quanto possibile gli effetti del nostro operato sull’ambiente, sia in fase di costruzione che di utilizzo e demolizione della struttura. 

 

Impatto economico: la garanzia di una riduzione delle spese di mantenimento della struttura comporta notevoli vantaggi economici.


Impatto sociale: l’impiego di materiali ecosostenibili e soluzioni smart all’avanguardia comportano un significativo aumento del comfort abitativo.

Alp House per il futuro

Il concetto di sostenibilità è oggi il cuore attorno a cui ruota ogni progetto edile. Una filosofia che come Alp House abbracciamo completamente, anzi, un percorso che continuiamo a tracciare attivamente, realizzando sogni destinati a durare nel tempo. Sogni destinati a diventare il fondamento su cui poggeranno le generazioni a venire.

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: