Una casa a misura di cane e gatto

Da sapere – 16.01.2023

Costruire per noi e i nostri amici animali

La tua famiglia comprende anche amici a quattro zampe? Allora non perderti questo articolo! Oggi scopriamo insieme a cosa occorre prestare maggiore attenzione quando si è in procinto di realizzare una nuova casa, in modo da renderla perfetta non solo per te, ma anche per i tuoi animali.

Un progetto su misura di animale

Gli animali domestici necessitano di spazio a sufficienza per gironzolare di qua e di là. Pertanto, già nella fase di progettazione, bisogna pensare a come organizzare la planimetria e a come disporre le singole stanze, affinché anche il coinquilino a quattro zampe possa sentirsi a proprio agio. Portare crocchette & Co. ai piani superiori è stancante, dunque è meglio disporre le stanze adibite al tuo cane o al tuo gatto direttamente al piano terra. Il passatempo preferito del tuo cane è saltare nelle pozzanghere? Allora un bagno nell’area d’ingresso può rivelarsi pratico, cosicché il tuo Fuffi possa darsi una rinfrescata veloce dopo ogni passeggiata.

Un pavimento per scatenarsi

Il pavimento deve essere resistente ai graffi, agli scivoloni e facile da pulire, almeno nelle stanze condivise con il coinquilino a quattro zampe. Pertanto, quando scegli il tuo pavimento, dovresti tenere in considerazione anche il tuo animale domestico.

Relax al fresco

Gli animali necessitano di uno spazio dove potersi rifugiare e, a tal proposito, sono particolarmente adatti gli angoli delle stanze dove si sentono al sicuro, protetti da eventuali fonti di rumore. Inoltre, non dimenticare che il tuo amico ha bisogno di un luogo fresco sia all’interno sia all’esterno della casa.

La sicurezza prima di tutto

È bene pensare alla sicurezza del tuo animale domestico già nella fase di progettazione della nuova casa. Per esempio, installando i cavi elettrici, telefonici e del wi-fi per il televisore o l’impianto stereo direttamente nel muro, eviterai non solo il caotico groviglio di fili, ma anche eventuali imprevisti (e capelli dritti) causati da cavi rosicchiati. Anche i prodotti per le pulizie e altre sostanze chimiche devono essere riposti in modo sicuro e lontano non solo dalla portata dei bambini, ma anche degli animali: un ripostiglio con armadietti con lucchetto è sicuramente un’ottima soluzione.

 

Con questi semplici trucchi per animali domestici non solo tu vivrai a cuor sereno, ma anche il tuo amico a quattro zampe scodinzolerà di più!

 

Se hai altre domande, non esitare a contattarci direttamente qui – siamo gli esperti anche nella costruzione di case su misura d’animale!

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: