Winter is coming

Da sapere – 13.12.2022

5 consigli per una casa a prova d’inverno

Se non vuoi che in inverno ci siano tracce di condensa, muffa o temperature troppo rigide dentro le tue quattro mura, è fondamentale preparare la casa alla stagione fredda. Con questi 5 consigli tieni l’inverno fuori dalla porta, risparmiando persino sulla bolletta!

Consiglio nr. 1: occhio al tetto

Controlla gli spazi abitativi e di lavoro, ma anche le condizioni del tetto al fine di individuare eventuali macchie e tracce di umidità; questi sono i primi campanelli d’allarme che indicano un’infiltrazione d’acqua. In questi casi è necessario andare a ricercare la causa e risolverla – preferibilmente con l’aiuto di un esperto nel settore. Anche le crepe nella facciata devono essere riparate per prevenire la formazione di umidità e di muffa. Inoltre, è necessario pulire le grondaie e i tubi di scolo da foglie e altri residui che potrebbero impedire il passaggio dell’acqua piovana.

Consiglio nr. 2: sì al riscaldamento efficiente

Prima dell’arrivo del grande freddo, fai controllare da un esperto il tuo impianto di ventilazione e riscaldamento, in modo da affrontare l’inverno in un ambiente dotato di una temperatura sana e accogliente, risparmiando anche dal punto di vista economico. Non accendere i riscaldamenti NON è una misura geniale per ridurre i consumi: se la temperatura della casa scende sotto i 16 °C, le pareti interne si raffreddano e si forma la muffa. Inoltre, i tubi dell’acqua potrebbero congelarsi e le tubature rischiano di rompersi. Allora sì che la riparazione diventa costosa!

Consiglio nr. 3: attenzione agli spifferi

Dai un’occhiata alle guarnizioni delle tue porte e finestre! Se non vuoi che il freddo e la pioggia varchino la soglia di casa, è importante che le guarnizioni siano intatte e vengano trattate con uno spray protettivo. Se una porta non si chiude correttamente, è bene correre ai ripari.

Consiglio nr. 4: giardino e cantina a prova di freddo

Non solo l’ambiente interno, anche il giardino va preparato all’inverno! Il pericolo di gelo non interessa soltanto le piante più sensibili al freddo: le tubature dell’acqua, le botti per l’acqua piovana e i tubi possono esplodere se l’asticella del termometro scende sotto lo zero. Pertanto si consiglia di chiudere la fornitura d’acqua mediante la valvola di arresto e scaricare l’acqua residua. Ricordati di verificare che la cantina non presenti macchie o tracce di umidità. Condensa, tubi esplosi o perdite nella facciata e nel pavimento sono degli ottimi alleati dell’umidità.

Consiglio nr. 5: niente scivoloni in cortile

È importante che l’area esterna sia ben illuminata anche al fine di evitare bruschi scivoloni in caso di temperature gelide. Per questo, è bene avere a portata di mano materiale da spargere e una pala da neve.
N.B.: I proprietari sono inoltre tenuti a spalare la neve e a rimuovere il ghiaccio dai marciapiedi e dai vialetti adiacenti alla proprietà.

 

Come dici, check-up completato? Allora non ci resta che augurarti un felice inverno nella tua casa calda, accogliente e sicura!

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: