In segno di gratitudine per l’aiuto offerto in loco, i monaci hanno donato ad Alp House una pietra del Convento Santa Chiara crollato a causa del terremoto.

Quando la terra trema

Da sapere – 24.10.2022

La serenità della sicurezza

Tutti noi abbiamo ancora impresse nella mente le immagini, tragiche e toccanti, di una città ridotta in macerie a causa del devastante terremoto che nel 2009 colpì L’Aquila. Anche il territorio dell’Alto Adige può essere soggetto a forti terremoti, tanto da portare chi deve affrontare un progetto edilizio ad avere un particolare occhio di riguardo nei confronti della prevenzione antisismica.

La nuova residenza
abitativa dei monaci
a L’Aquila.

Come nasce una casa a prova di terremoto?

Un’analisi più approfondita della catastrofe che colpì L’Aquila evidenzia come tra le strutture danneggiate o crollate a causa del terremoto ci siano stati anche edifici ristrutturati o di recente costruzione. Ne consegue, dunque, che una maggiore attenzione alla prevenzione antisismica in fase di progettazione avrebbe contribuito non solo a limitare i danni economici, ma anche a salvare vite preziose.

 

La domanda sorge quindi spontanea: cosa prevede, nel concreto, un metodo costruttivo antisismico? Semplificando, le strutture antisismiche sono costruite in modo da seguire, grazie alla loro particolare configurazione, a una planimetria ben progettata e, naturalmente, grazie ai materiali utilizzati, il movimento della terra su cui poggiano. Particolarmente resistenti sono i fabbricati con un centro di gravità il più possibile vicino al suolo e con una distribuzione degli spazi simmetrica. Inoltre un elevato numero di muri divisori interni conferisce una notevole rigidità strutturale che assicura una maggiore resistenza alle scosse, utile soprattutto in caso di edifici a più piani.

Alp House, gli esperti della sicurezza

Un ulteriore aspetto che ha un effetto determinante sulla capacità di resistenza di una struttura è il peso dei materiali utilizzati. In collaborazione con ingegneri edili e fisici, Alp House può vantare l’ideazione e lo sviluppo di un metodo capace di prevenire il crollo anche delle strutture in laterizio di notevole peso, una vera e propria conquista che ha consentito all’azienda altoatesina di soddisfare gli elevati standard di sicurezza richiesti per le attività edili a L’Aquila, dove Alp House ha realizzato una struttura antisismica nel 2009 – nel pieno rispetto della filosofia di qualità e sicurezza che da sempre contraddistingue l’impresa. Non a caso al termine di ogni progetto, Alp House offre una garanzia di qualità di 10 anni!

 

Stai progettando la tua casa dei sogni? Alp House è il tuo partner esperto in case in muratura antisismiche! Contattaci oggi stesso!

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: