C’era una volta una casa ricolma d’amore…

Progetti – 31.08.2022

La fiaba della famiglia Karbon-Hofer

C’era una volta una graziosa casetta immersa tra verdeggianti boschi e colorati prati fioriti ai piedi del maestoso Monte Sciliar, nel cuore delle Dolomiti. Proprio qui, nel verde di questo paradiso, Denise Karbon e Franz Hofer, l’ex sciatrice e il professionista di mountain-bike, si sentivano a casa – e quando arrivò la notizia che presto avrebbero potuto condividere la loro gioia con la una piccola bimba, la felicità era all’apice! Pia vide la luce nel 2015 e ben presto la casetta si rivelò troppo piccola per contenere tutti i sogni della famiglia. Così, su consiglio di un’amica, la coppia decise di costruire una casa più grande e trovò in Alp House il partner perfetto per questa impresa. L’inaugurazione della nuova casa fu accompagnata da un altro felice evento… anzi due: la nascita del figlio Samuel e il matrimonio della coppia. Non sembra una favola? Beh, un po’ lo è!

Un regno incantato

Una cornice da favola per una casa da favola: Fié allo Sciliar è una perla immersa nella natura, un vero e proprio luogo energetico incastonato tra laghi e monti, intorno al quale si snoda un fitto dedalo di sentieri per mountain-bike e piste da sci. Non sorprende, dunque, che Denise e Franz abbiano scelto questo idillio per la propria casa dei sogni… e Alp House per realizzarla.

 

Certo, avere carta bianca nel costruire la propria casa è un vantaggio, ma non avendo alcuna esperienza in materia – e considerando che la finestra di tempo disponibile era piuttosto ristretta – la giovane coppia aveva bisogno di poter contare su un partner al 100% affidabile, che rispettasse le loro esigenze e desse forma ai loro sogni. Il passaparola aveva fatto il suo: un’amica che in passato si era affidata ad Alp House aveva consigliato l’azienda alla giovane coppia che, grazie al calore con cui era stata accolta, si sentì in ottime mani fin dal primo incontro.

E in men che non si dica…

…la progettazione ebbe inizio. Affiancati da Alex, responsabile del progetto, Denise e Franz ricevettero prova fin da subito dell’instancabile impegno di Alp House nel cercare di soddisfare al meglio le esigenze della coppia. A colpire Denise fu un episodio in particolare che la sciatrice ricorda tuttora con grande piacere: in fase di progettazione l’azienda dovette trovare una soluzione a una problematica piuttosto ostica legata alla particolare configurazione di una parte specifica della casa. Denise non era del tutto convinta della soluzione proposta ma, data la difficoltà dell’impresa, decise di scendere a compromessi: “Nonostante avessi accettato la soluzione, i collaboratori di Alp House avevano percepito il mio malcontento e così, dopo pochi giorni, alzarono la cornetta e mi sorpresero con una soluzione alternativa, perfettamente in linea con le mie aspettative! Restammo piacevolmente sorpresi da una tale disponibilità e uno spirito d’iniziativa che aveva portato il team a rielaborare il progetto già terminato e accettato per assicurarsi che il risultato ci avrebbe soddisfatti al cento per cento. È così che ci si guadagna la fiducia!

 

Le fondamenta furono gettate a inizio febbraio del 2017 e, dopo soli 4 mesi, Denise, Franz e la piccola Pia poterono trascorrere la prima notte nella loro nuova casa dei sogni. Per facilitare al meglio la famiglia in vista del lieto evento – l’arrivo del piccolo Samuel – Alp House mosse cielo e terra per poter terminare i lavori e consentire a Denise e Franz di trasferirsi ancora prima della sua nascita.

 

I luoghi del cuore

Sono passati cinque anni ormai da quando la famiglia Karbon-Hofer ha realizzato il proprio sogno, cinque anni in cui vivere la casa, esplorare ogni suo angolo e trovare il proprio rifugio, il proprio luogo del cuore. La parte della casa che Denise ama di più? La cucina, ampia, aperta, vero e proprio cuore della casa: “La cucina, con la meraviglia che si ammira al di là della finestra, è per me il luogo più bello della casa: quando Pia e Samuel tornano dalla scuola li vedo spuntare da lontano tra i prati, con in mano dei mazzolini di fiori appena raccolti, il tutto davanti all’incredibile sfondo dello Sciliar!”

 

Franz, invece, apprezza la comodità del divano, affacciato sulla grande vetrata davanti alla quale si ergono imponenti montagne, ma anche l’officina con il suo meraviglioso panorama, lo stesso della cucina al piano di sopra e quindi ugualmente mozzafiato! Il luogo del cuore di Pia e Samuel è – come potrebbe essere altrimenti? – la stanza dei giochi: situata sul soppalco, offre ai bimbi la giusta privacy pur essendo al centro della casa. Nei mesi estivi, quando i confini tra interni ed esterni si fanno via via più sfumati, la vita di famiglia si sposta sull’ampia terrazza, altro meraviglioso e indispensabile angolo di pace e relax!

La felicità tra passioni e famigli

Denise Karbon si è ritirata dall’attività agonistica di sciatrice nel 2014, una scelta che rifarebbe senza pensarci due volte: “Quando arriva il momento, arriva.” Ma, si sa, quando si chiude una porta, si apre un portone, in questo caso una promessa di felicità: Denise e Franz si conobbero nello stesso anno e poterono toccare con mano il loro sogno di costruire una piccola famiglia. Oggi, gli impegni sciistici di Denise si limitano all’insegnamento, tra la Val Senales e la Val Pusteria, in occasione di corsi di formazione per aspiranti maestri e maestre, e a qualche lezione e alcune sessioni di allenamento con le nuove promesse dello sci altoatesino. Il restante tempo Denise lo dedica alla propria famiglia.

 

Un cambio di prospettiva importante anche per Franz che ha voluto ridurre il proprio impegno in termini agonistici, viaggiando di meno all’estero e dedicandosi allo sport nei mesi estivi quando partecipa alle gare nazionali. Un equilibrio perfetto tra le passioni di Denise e quelle di Franz che consente alla coppia di trovare sempre il tempo necessario da dedicare alla famiglia… e per gli imprevisti, c’è sempre la nonna!

Ritornare a casa…

“...è una sensazione che ti scalda il cuore“, dice Denise con gli occhi pieni di gioia. “Casa è per noi sinonimo di famiglia, quel calore che ti avvolge, che ti fa ricordare che la felicità si cela nelle piccole cose. Il nostro giardino e l’adiacente boschetto sono una vera e propria oasi di pace, una fonte quotidiana di energia.”

 

I lavoretti in casa e in giardino sono per Franz una valvola di sfogo che gli permette di staccare dall’attività sportiva: “Sono quei lavoretti piccoli ma indispensabili che non solo mi donano una gioia immensa, ma mi aiutano anche ad abituarmi all’idea che prima o poi – dopo 22 anni di mountain-bike – arriverà il momento di concludere la mia carriera sportiva.” Rendono poi perfetto l’idillio familiare le caprette, i coniglietti e le gallinelle che razzolano nel cortile: prendersi cura di loro è una gioia che unisce tutta la famiglia!

Alp House, caldamente raccomandato

E se Denise e Franz dovessero rifare tutto da capo? A parte predisporre qualche presa di corrente strategica in più, non cambierebbero una virgola: “Collaborare con Alp House è stata per noi un’esperienza davvero speciale che ci ha fatti sentire in ottime mani dalla prima bozza all’ultimo mattone. Tutto è filato liscio, e il risultato finale ci ha lasciati pienamente soddisfatti e felici di essere riusciti a realizzare un sogno!”, racconta Denise piena di entusiasmo.

 

Se la felicità di Denise e Franz ha fatto breccia anche nel tuo cuore, contattaci oggi stesso!

 

Con Alp House ogni progetto è a misura dei tuoi sogni!

 

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: