I lavori di ritocco

Da sapere – 03.05.2023

Un aspetto da mettere (quasi) sempre in conto

Finalmente hai le chiavi in tasca. La casa è pronta, i mobili sono montati e puoi sbarazzarti degli scatoloni da trasloco. Ora nulla ti impedisce di goderti la nuova casa… Beh, quasi nulla. Perché (purtroppo) qualche lavoro extra al termine della costruzione è inevitabile nella maggior parte dei casi. Non preoccuparti però: su Alp House puoi contare anche dopo la consegna delle chiavi.

La qualità Alp House: 10 anni di garanzia

La cosa che ci sta più a cuore è che i nostri clienti siano soddisfatti al 100%, anche dopo la consegna dell’immobile. Per questo offriamo una garanzia di 10 anni come parte integrante e irrinunciabile del contratto. Sono compresi nella garanzia, per esempio, i lavori di tinteggiatura dopo due periodi di riscaldamento per sistemare eventuali crepe che possono svilupparsi con la variazione di temperatura, e anche la regolazione dei serramenti, che dopo un po’ di tempo vanno incontro a una leggera deformazione, diventando un po’ più duri da aprire e chiudere. In questi casi si tratta di assestamenti “fisiologici”, ma può capitare che si verifichino anche difetti imprevisti (e indesiderati), che provvediamo sempre a correggere nel più breve tempo possibile.

Meglio prevenire

In alcuni casi, una progettazione attenta e una buona consulenza nella scelta dei materiali consentono di evitare una serie di difetti e manutenzioni extra. Per esempio, sappiamo che una luce ampia (ovvero un’ampia distanza tra due elementi portanti) tende a essere più soggetta a crepe nell’intonaco. È un rischio che segnaliamo in fase progettuale anche nei casi in cui sia tecnicamente possibile, sotto il profilo statico, costruire la stanza a luce ampia senza ulteriori elementi di sostegno. Un altro esempio è il viraggio dei rivestimenti in legno dei muri esterni, che essendo esposti a sole e intemperie con il tempo possono scolorire o cambiare colore in alcuni punti. Questo viraggio è un processo naturale che può essere evitato solo con un’impegnativa manutenzione, ovvero riverniciando la superficie a intervalli regolari.

Ritocchi estetici e intervalli di manutenzione

Probabilmente l’avrai già sentito dire: i lavori per la casa non finiscono mai. In altre parole, c’è sempre bisogno di un intervento o l’altro per mantenere il valore dell’immobile. È necessario revisionare regolarmente gli impianti di grande portata, come i sistemi di ventilazione e riscaldamento, e anche la sostituzione dei filtri e il controllo dei sistemi di decalcificazione vanno eseguiti a intervalli regolari. Non bisogna poi dimenticare la manutenzione dei pavimenti. La cosa più importante quando ci si trasferisce nella nuova casa, però, è assicurarsi di ventilare regolarmente e riscaldare generosamente gli ambienti durante i primi periodi di riscaldamento, così da permettere all’umidità residua nei muri e nei pavimenti di disperdersi un po’ alla volta senza provocare danni. Un accorgimento semplice ma fondamentale per evitare la formazione di muffe ed efflorescenze saline.



Noi di Alp House siamo sempre al tuo fianco per aiutarti a mantenere al meglio la tua casa. Hai qualche domanda? Contattaci!

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: