Appuntamenti di primavera

Da sapere – 25.05.2022

5 consigli per preparare la tua casa all’arrivo della bella stagione

L’inverno sembra sempre più un ricordo lontano... Eppure la pioggia, la neve e il gelo sono soliti lasciare il segno anche una volta terminata la stagione più fredda. E non solo sugli edifici più datati! Anche le case di recente costruzione, infatti, hanno bisogno di cure. Ecco perché in primavera dovresti assolutamente controllare la tua casa da cima a fondo. In questo modo saprai di poter affrontare qualsiasi danno – anche se minimo – già al suo insorgere ed eviterai di dover sostenere costi inutili, e decisamente più onerosi, in futuro. Un controllo periodico aiuta anche a mantenere il valore dell’edificio… quindi ne vale assolutamente la pena!

1° consiglio: controlla il tetto!

Il tetto è particolarmente esposto alle intemperie, quindi dovresti ispezionarlo con particolare attenzione, sia da dentro che da fuori. Il tetto ha subito danni visibili? Le grondaie sono libere da ostruzioni, pulite e non presentano fori? Se la tua casa ne è dotata, ricordati anche di controllare che i pannelli solari siano puliti.

2° consiglio: controlla la facciata!

Verifica che la muratura esterna non presenti crepe o fessure anomale. L’intonaco e la pittura si stanno staccando? Tenendo conto che la base dell’edificio è la parte del muro esterno più esposta a neve, ghiaccio e umidità, assicurati che non compaiano alterazioni visibili causate dall’umidità. Anche i rivestimenti in legno devono essere sempre asciutti per cui è meglio controllare se presentano macchie di umidità.


Ovunque si presenti, è sempre consigliabile andare alla radice del danno e identificarne la causa. Non sarà infatti sufficiente riparare una piccola crepa se l’umidità è già penetrata in profondità.

3° consiglio: fai controllare l’impianto di riscaldamento da un professionista

Una volta terminata la stagione fredda, Alp House si accerta della funzionalità e dell’efficienza energetica dell’impianto di riscaldamento. Dopodiché, dovresti affidarti sempre a un parere professionale e far controllare regolarmente il tuo impianto di riscaldamento.

 

Ora che inizia la primavera puoi effettuare il passaggio dalla funzione invernale a quella estiva del tuo sistema di riscaldamento e raffreddamento ibrido.

4° consiglio: controlla le finestre e le porte!

Assicurati che le porte e le finestre si chiudano correttamente e che le cerniere siano ben saldate. Le tue finestre in legno hanno bisogno di una nuova mano di vernice? Le tapparelle e le veneziane sono integre e scorrono senza incepparsi? Controlla che anche le guarnizioni e i giunti in silicone non presentino danni e pulisci a fondo i telai esterni delle finestre, i davanzali, le tapparelle e in generale tutti gli infissi e le parti della casa che si affacciano verso l’esterno!

5° consiglio: non dimenticare di...

  • ...scendere in cantina per controllare la presenza di eventuali danni e assicurati che l’umidità non sia insolitamente elevata. 
  • ...controllare l’impianto di ventilazione: una regolare manutenzione e una pulizia periodica sono di essenziale importanza.
  • ...mantenere la terrazza e il giardino in ordine! Controlla i passi giapponesi: il gelo invernale, infatti, potrebbe aver sollevato le lastre. Dopo la pausa invernale, dovresti sciacquare con cura i raccordi, i connettori e i tubi per l’irrigazione del giardino prima di tornare a utilizzarli e controllare se ci sono perdite. Se non ne hai ancora una, questo è il momento migliore per ordinare una piscina da giardino! Last but not least: ricorda di pulire gli elementi in pietra e in metallo e le superfici in legno nell’area esterna. 

 

Domande o dubbi?

Non esitare a contattarci!

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: