Costruire il proprio domani…

Da sapere – 26.04.2022

…mattone su mattone

L’impiego del laterizio nelle costruzioni ha radici profonde. Le prime testimonianze dell’utilizzo di mattoni cotti, all’epoca vero e proprio prodotto di lusso, risalgono all’antica Mesopotamia, a circa 5.000 anni fa. Fu soltanto l’industrializzazione del XIX secolo a consentirne la produzione di massa a basso costo, rendendo il laterizio oggi uno dei materiali edili più apprezzati, al pari del legno e del calcestruzzo.

 

L’avresti mai detto? Per i nostri prefabbricati in muratura impieghiamo in media 51.910 mattoni all’anno! Un numero che lascia soltanto intuire la grandissima passione che noi di Alp House nutriamo per questo fantastico materiale dagli infiniti vantaggi. Eccone alcuni

Il mattone…

…è il segreto del buon vivere!

  • La produzione del laterizio non prevede l’impiego di sostanze chimiche. Esso nasce, infatti, esclusivamente da terra, acqua, aria e fuoco che lo rendono l’alleato perfetto per un clima di benessere tra le mura domestiche.   
  • Un ambiente sano non può prescindere da un adeguato livello di umidità dell’aria. Un laterizio di qualità, infatti, regola e garantisce il perfetto grado di umidità, specialmente in concomitanza con una regolare e corretta aerazione degli ambienti (che non deve venir meno neppure nei mesi freddi) o con un apposito impianto di ventilazione automatica. Inoltre il mattone non soltanto è l’ideale per combattere l’eccesso di umidità, ma è anche raccomandato a chi soffre di allergie o asma, in quanto non lascia scampo alla muffa!
  • Il laterizio ha ottime capacità di isolamento termico creando un ambiente dalla temperatura piacevole sia d’estate che d’inverno!

…ha innumerevoli pregi!

  • Il laterizio è un materiale estremamente flessibile che si presta a un’infinità di lavorazioni e metodi d’impiego.
  • L’elevata densità apparente garantisce a questo materiale eccellenti capacità di accumulo termico e di isolamento acustico.
  • Trattandosi di materiale non infiammabile, in caso di incendio il laterizio consente un maggior tempo per l’evacuazione, anche in presenza di muri relativamente sottili.

…è il massimo della stabilità!

Diversamente da altri materiali costruttivi, il laterizio si presta agli impieghi più svariati, grazie alla sua straordinaria resistenza agli agenti esterni quali fonte di calore intenso (data l’elevata capacità termica, ovvero di accumulo e lento rilascio del calore), pioggia o gelo, e persino parassiti, caratteristiche che lo rendono un materiale estremamente robusto e sicuro dal punto di vista strutturale.

…getta le fondamenta del tuo futuro!

Robusta e durevole, una struttura in mattoni mantiene il suo valore nel tempo ed è quindi un solido investimento a lungo termine del quale potranno beneficiare anche le future generazioni.

…è il campione dell’ecosostenibilità!

  • Nasce da materie prime abbondanti in natura.
  • Processi di produzione a basso impatto ambientale, e una lavorazione a basso consumo energetico, lo rendono il materiale ecosostenibile per antonomasia, grazie anche alla facilità di riciclaggio e di reinserimento nel ciclo naturale.
  • Materie prime diffuse e di facile reperibilità locale consentono di ridurre drasticamente i tragitti di trasporto. 

Questi e molti altri ancora i motivi per cui noi di Alp House ci affidiamo all’edilizia in muratura: una garanzia assoluta di qualità costruttiva e buon vivere!


Domande o dubbi? Non esitare a contattarci!

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: