Dalla progettazione alla realizzazione: come si costruisce una casa prefabbricata su misura in muratura massiccia

"Così oggi si costruisce una casa"

Costruire una casa significa, per molti committenti, dover affrontare una serie ininterrotta di sfide e, soprattutto: Stress.
Ma non dev'essere per forza così! La garanzia del prezzo fisso, la consulenza personalizzata e la pianificazione
risparmiano preoccupazioni e tempo.

Consulenza

Gli aspetti importanti relativi alla costruzione di una casa e al finanziamento (budget, richieste di contributo) saranno concordati con il cliente. Il futuro cantiere sarà oggetto di un sopralluogo congiunto.

La fase di progettazione di una casa prefabbricata in muratura

Progettare con Alp House

Si raccolgono le richieste e le idee del committente, elaborandole per le prime proposte di progettazione e per i primi schizzi. In base al budget già definito e/o disponibile del cliente, la casa viene progettata insieme, passo dopo passo, con un programma di rendering in 3D. In ausilio a questo speciale programma di disegno, un programma di calcolo determina i costi. Se si effettuano modifiche, il prezzo viene automaticamente aggiornato. In tal modo, Alp House è in grado di garantire un prezzo che, alla fine della fase di progettazione, è fisso e definitivo. Dopo la prima sessione progettuale, si procede alla progettazione di dettaglio, per esempio la progettazione dell'impianto elettrico. La scelta dei campioni per l'allestimento personalizzato della casa sarà effettuata insieme al direttore di cantiere.

Progettazione con architetto o progettista esterno

Ha luogo un colloquio con il cliente e l'architetto o il progettista, si effettua la scelta dei campioni per l'allestimento della casa e si può iniziare la realizzazione dell'opera. Un direttore di cantiere si occupa del coordinamento e dell'esecuzione delle opere.

Il progetto è già disponibile ed è stato approvato

Alp House si adegua alle prescrizioni del progetto, si effettua la scelta dei campioni per l'allestimento interno della casa e si può iniziare la realizzazione dell'opera, coordinata dal direttore di cantiere in base alle richieste del committente.

Produzione degli elementi prefabbricati in muratura

Una volta terminata la fase di progettazione (con tutte le domande e le autorizzazioni), è possibile iniziare la produzione delle pareti prefabbricate, realizzate con un macchinario moderno che le produce mattone dopo mattone nello stabilimento a Vipiteno.

Montaggio delle pareti in muratura

Non appena completati lo scavo, le fondamenta e la cantina, avviene la fornitura delle pareti prefabbricate, che arriveranno in cantiere con un mezzo pesante. Gli elementi saranno montati a moduli, dando così rapidamente forma all'abitazione. Entro poche settimane sarà realizzata la costruzione grezza, compreso il tetto.

Realizzazione e completamento

Al completamento delle opere grezze seguiranno i lavori di intonacatura, l'applicazione della malta fine e le pitture murarie. Successivamente avviene la posa delle piastrelle e dei pavimenti e il montaggio degli impianti sanitari, di finestre e infissi, in base ai campioni scelti. Uno degli ultimi interventi è l'attivazione del ciclo di riscaldamento. Infine, si effettuano gli ultimi piccoli ritocchi, in modo che la casa in muratura massiccia possa essere consegnata nei tempi previsti, rispettando i massimi standard di qualità. 

Consegna della casa prefabbricata in muratura

La casa in muratura massiccia, realizzata chiavi in mano, sarà consegnata puntualmente al committente in una data fissa e predeterminata.

NEWS ED EVENTI

Noi formiamo apprendisti

La canzone di Alp House

Con Markus "Doggi" Dorfmann